
Il mercato libero dell’energia e del gas
In Italia è in vigore ormai da diversi anni la liberalizzazione del mercato sia dell’energia elettrica che del gas. Ciò significa che tutti possono decidere in piena libertà da quale gestore acquistare l’elettricità o il metano, certamente risparmiando sulle bollette.
Dunque i gestori del mercato libero stabiliscono autonomamente a quali condizioni economiche vendere energia o gas, o meglio hanno la piena libertà di definire solo ed esclusivamente il prezzo della componente energia. I costi dei servizi di rete e delle altre componenti sono invece fissati dall’Authority, che ha anche il compito di vigilare e di fissare direttive per garantire una reale concorrenza all’interno del mercato libero. Poi ci sono dei servizi ai consumatori che l’AEEGSI offre come lo Sportello del consumatore, per informazioni o per reclamo contri il proprio fornitore, e il Tavolo di conciliazione, per risolvere controversie con il proprio fornitore.
Quando si decide di passare al mercato libero non si fa altro che cambiare il fornitore ma non contatore. Il passaggio è semplicemente di natura amministrativa, di conseguenza si utilizza la medesima rete di trasmissione e di distribuzione sia dell’energia elettrica che del gas.
A differenza che per la telefonia ad esempio, con le utenze di luce e gas i tempi previsti per il passaggio sono più lunghi, bisogna cioè aspettare non meno di trenta giorni per i contratti domestici e novanta per le attività commerciali, quindi si riceverà, dopo la firma del contratto, ancora una fattura del vecchio fornitore e successivamente quella del nuovo.
Infine il mercato libero propone diverse tipologie di offerte in base al proprio profilo di consumo e che tengono conto di parametri, come ad esempio il consumo presunto annuo in kwh, o la distribuzione del consumo tra le ore del giorno, la sera ed il fine settimana, e la propensione ad usare le procedure online, evitando il cartaceo e permettendo di usufruire di offerte molto vantaggiose.
Si possono sottoscrivere tariffe con Prezzo fisso della componente energia, indicizzate al Pun (prezzo Unico Nazionale), con prezzo unico h24 o che cambiano in base al giorno e alla notte, quindi monorarie, biorarie o multiorarie. E Mavigas sa offrirle tutte e garantirti sempre il massimo risparmio e un’ottima efficienza sul piano dei servizi.